L’Operatore Socio Sanitario

L’Operatore Socio Sanitario favorisce il benessere e l’autonomia di coloro che vivono una condizione di difficoltà a casa, in ospedale o nelle strutture residenziali in cui vivono. Assiste giorno dopo giorno anziani non autosufficienti, disabili, pazienti psichiatrici, malati terminali prendendosi cura di loro con gesti necessari ad aiutarli nelle loro funzioni basilari.

Un supporto importante per famiglie e infermieri

L’Operatore Socio Sanitario capisce le necessità della persona che assiste ed è in grado di dare risposte adeguate. Aiuta la persona nelle attività quotidiane di igiene personale e di governo della casa, sostiene la famiglia dell’assistito ascoltando, osservando e comunicando. Inoltre, realizza attività semplici di supporto alle attività infermieristiche e favorisce le relazioni tra le persone e nei gruppi.

Il corso

Il corso per diventare Oss, riconosciuto e accreditato dalla Regione Umbria, prevede:

  • lezioni teoriche in FaD e aula
  • esercitazioni in laboratorio didattico
  • tirocinio (presso strutture convenzionate vicino alla residenza dell’iscritto)

Al termine del corso, previo superamento dell’esame, viene rilasciato l’attestato di qualifica per svolgere la professione.
Il corso è erogato da Scuola Radio Elettra in convenzione con Istituto Enrico Fermi, Perugia.

Chi può partecipare

Il corso per OSS è aperto a chi è in possesso del diploma di terza media, a partire dai 18 anni di età e in presenza del requisito di idoneità fisica al lavoro.

Gli sbocchi professionali

L’Oss può lavorare negli ospedali o presso altri servizi sanitari e sociali (comunità alloggio, residenze per anziani, centri diurni, ecc.) oppure al domicilio dell’utente. Per il raggiungimento di determinati obiettivi può collaborare con altri professionisti come medici, psicologi, assistenti sociali, educatori, fisioterapisti o con le famiglie degli assistiti e le associazioni di volontariato.

Il corso è a pagamento, con possibilità di finanziamenti personalizzati (bancari o rate mensili).

Vuoi avere maggiori informazioni?

Per saperne di più compila il form. Ti risponderemo al più presto!

Informati subito!






In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto,  ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.